DISIRA: IL VINO CHE METTE TUTTI D’ACCORDO

All’interno di una selezione di vini di un’azienda di norma c’è sempre quello più basico, quello più prestigioso, quello più particolare e quello più richiesto ma è difficile trovare un vino che incontri il gusto e le tasche di tutti. Infatti il più delle volte si dice che “è buono ma costa troppo” oppure che “ha un prezzo economico ma non è un gran che”.

Eppure capita, anche se sempre più raramente, di trovare quel vino che è fatto bene, piace a tutti e ha un prezzo vantaggioso come nel caso del rosso base di Baglio Diar.

Disira è stato il primo vino messo in bottiglia da Baglio Diar così come il Diornu e i due insieme compongono la selezione chiamata Terroir.

Disira è caratterizzato da un blend di 55% Merlot e 45% Syrah, viene vinificato in solo acciaio e riposa un mese in bottiglia prima di essere messo in commercio. Il nome “Disira” è la versione siciliana di “Di sera” ed è riferito all’immagine in etichetta che rappresenta la vigna con i colori serali. L’idea è nata per sottolineare il legame diretto con il territorio dei due vini primogeniti di Baglio Diar, mettendo in relazione il bianco Diornu con i colori chiari della vigna ed il rosso Disira con quelli più scuri.

Disira è ideale per chi vuole bere un vino rosso di medio corpo, elegante e profumato. Di colore rosso rubino con riflessi lievemente violacei, il Disira al naso regala delicati profumi di fiori rossi come la rosa e la violetta con gradevoli sentori di lampone e ribes nero.
Al palato presenta una notevole acidità, tannini morbidi e un corpo medio. Inoltre si percepiscono fragola e mora con note di timo e pepe nero che lasciano in bocca una piacevole freschezza. Disira è un ottimo accompagnamento per carni bianche o cacciagione cucinate con erbe aromatiche. Da provare con sughi di pesce a base di pomodoro mediamente piccanti.

Questo blend di Merlot/Syrah è un vino che piace ai commercianti, conquista i wine lovers ed entusiasma i professionisti. Infatti nonostante non venga scelto per il nome o per il prezzo prestigioso, Disira è stato il vino più venduto da Baglio Diar nel 2020 ed è apprezzato in ben 10 regioni d’Italia a conferma che, in verità, il vero valore di vino lo si scopre solamente dentro il bicchiere.