Oggi vi raccontiamo meglio la storia di Lia, il nostro rosé di uve nero d’avola appartenente alla linea Wine Art che da solo due mesi abbiamo lanciato sul mercato.
Come tutti i nomi dei nostri vini appartenenti a questa linea, anche Lia si ispira al mondo della letteratura siciliana e lo fa questa volta prendendo spunto dalla storia dei Malavoglia scritta da Giovanni Verga.
Lia era una ragazza nata in una famiglia numerosa, ultima di 5 fratelli. Si distingueva per il suo carattere sensibile, per la sua estrema bellezza e per alcune caratteristiche che non la accomunavano agli altri componenti della sua famiglia.
Lia, grazie alla sua personalità, era vista come troppo diversa dalla società di quel tempo.
Ma perché proprio la scelta di questo personaggio per il nostro primo rosé?
La nostra terza DOC Sicilia, rappresenta il connubio tra tradizione ed eleganza e si contraddistingue per una forte personalità. È un vino diverso nel colore, nel sapore e nella sua identità.
In etichetta, Lia appare di una bellezza delicata, porta tra i lunghi capelli lisci un fiore di ciliegio e indossa un vestito verde con foglie di menta.
Il nostro rosé, proveniente dalla parte sud-occidentale della Sicilia, in particolare dai vigneti posti a 0 metri sul livello del mare di Mazara del Vallo, presenta una splendida tonalità rosa chiaretto.
Al naso regala profumi avvolgenti di frutta fresca come fragole e mango, con delicati sentori di menta e pepe rosa. Al palato, si percepiscono un’acidità vivace, un corpo leggero e tannini delicati. I sapori di amarena, melograno e finocchio culminano in una piacevole freschezza finale.
Per gustare Lia al meglio, occorre servirlo in calici a tulipano di media ampiezza ad una temperatura di 8°C.
Ma come degustare al meglio un vino se non abbinandolo a dei piatti che ne esaltano i sentori?
Oggi proporremo un piatto da poter preparare per le vostre serate estive, per voi o per gli amici, un piatto che accompagna un momento di condivisione fatto di chiacchiere e buona musica oppure semplicemente un piatto ideale quando si torna a casa dopo una lunga giornata.
Un’insalata esotica, fresca, colorata e originale, è il partner ideale del nostro rosé. Un piatto leggero, ma ricco di vitamine e minerali che va servito freddo.
Quello che vi serve è una base di songino (o valeriana), a cui aggiungere pomodori datterini, cipolla rossa, cetrioli, pistacchi, cubetti di mango e avocado.
Assemblate l’insalata separando gli ingredienti come fosse una poké e emulsionate con una salsa saporita preparata con succo di lime, olio e un pizzico di pepe rosa.
Aggiungete per finire foglioline di menta che renderanno il piatto più fresco.