Quando parliamo di vini siciliani, spesso i primi nomi che vengono in mente sono il Nero d’Avola o il Grillo.
Tuttavia, c’è un vitigno che merita un posto d’onore: il Perricone.
Un’uva antica e nobile, riscoperta negli ultimi anni, che sta trovando nuovi spazi tra gli appassionati grazie alla sua unicità.
Le origini
Conosciuto anche come “Pignatello”, il Perricone ha radici profonde in Sicilia, specialmente nella parte occidentale dell’isola.
Il nome Pignatello deriva da “Pignatidare”, ovvero le terre rosse di argilla, tipiche della zona di Trapani, in particolare di Marsala, da cui si ottengono le pentole di terracotta.
Il Perricone è un vitigno che si adatta alla perfezione al clima siciliano, arido e piuttosto caldo, mostrando una notevole capacità di resistere alla siccità. Predilige terreni argillosi e altitudini da media collina. Gli acini, di grandezza media, sono rotondi e di color blu-viola tendente al nero.
Nel passato, era ampiamente coltivato e usato principalmente come uva da taglio per dare struttura e colore ai blend siciliani. Negli ultimi anni, però, questo vitigno ha ritrovato una nuova vita come vino in purezza.
Baglio Diar – VELATA Perricone
Noi di Baglio Diar pensiamo che regalare un’esperienza autentica si traduca nella scelta di vitigni che rappresentano al meglio la nostra isola. La nostra interpretazione di questo vitigno trova la sua espressione nel vino biologico VELATA Perricone.
I nostri vigneti si trovano tra le colline di Salemi, i cui terreni prevalentemente argillosi godono di un vivace clima mediterraneo. La vendemmia avviene di notte, tra la seconda e la terza settimana di agosto, preservando l’integrità delle uve. La vinificazione prevede una macerazione di 15 giorni in acciaio a 25°C, seguita dalla fermentazione malolattica. Il vino riposa poi per 6 mesi in piccole botti di rovere francese, per affinare le sue caratteristiche, prima dell’ultimo passaggio in acciaio.
Nonostante il nostro VELATA Perricone sia sul mercato da solo un anno, ha già ottenuto diversi riconoscimenti nei concorsi vinicoli internazionali: Medaglia D’Oro a Mundus Vini e Berliner Wine Throphy e Medaglia D’Argento al Decanter.
Il profilo sensoriale e gli abbinamenti
Dal colore rubino intenso, VELATA Perricone si presenta con un bouquet complesso: note di mora, liquirizia, tè nero, cacao e nocciola tostata. Al palato è corposo, con tannini vivaci e una freschezza vibrante. Amarena, cannella, arachidi e caffè arricchiscono un finale lungo e avvolgente.
Perfetto per accompagnare carni grigliate, agnello al forno e formaggi stagionati. Potete anche gustarlo con selvaggina in umido ed erbe aromatiche. Per apprezzarlo al meglio, consigliamo di servirlo in calice a tulipano a 16°C.
Un vino dal carattere audace, intenso e avvolgente, che saprà regalarvi tutta la magia della nostra terra siciliana.
Scoprite il nostro VELATA Perricone sul nostro shop online, il Wine Club di Baglio Diar.