Quando si pensa ad uno spumante di norma le prime associazioni che vengono in mente sono un compleanno, una laurea, un matrimonio o una premiazione. Infatti la bollicina è da sempre simbolo di gioia, celebrazione e unione. Ovviamente negli ultimi due anni, data la situazione mondiale, ci sono state meno ragioni per celebrare, poche occasioni di festa e soprattutto divieti di aggregazione.
Baglio Diar proprio nella primavera del 2020 imbottigliava la sua prima annata. La situazione in quel periodo era abbastanza controversa e sembrava non giocare a favore di una giovane azienda vinicola in cerca di espansione. La famiglia Di Girolamo, invece, con passione e resilienza, non solo non si è demotivata davanti ad una crisi economica globale ma ha deciso di rilanciare puntando su una tipologia di vino che più di tutti rappresenta celebrazione, aggregazione e conquista.
È stato infatti in quel periodo che Baglio Diar ha progettato il suo primo vino spumante. Per un’azienda vinicola che produce vini fermi, di solito, l’ideazione di una bollicina, rappresenta l’intento di completare o esaltare una selezione di vini già affermata.
Pertanto può sembrare presunzione o inadeguatezza ma in realtà a fare la differenza è stata la voglia di crescere, la personalità e l’ambizione che contraddistinguono la giovane azienda di Marsala.
Come per gli altri vini, lo spumante di Baglio Diar è stato ispirato alla cultura siciliana e in questo caso ai limoni. Infatti Il nome attribuito, Lumie, si riferisce a Lumia, un albero da frutto della famiglia dei limoni, tipicamente coltivato in Sicilia.
L’etichetta ha la forma di un limone con un colore avorio lucido all’esterno e all’interno di una scorza di limone di colore oro ricco pallido.
Per rendere più viva l’idea di questo simbolo della Sicilia sulla superfice dell’etichetta si possono vedere dei rilievi a secco che ricordano la caratteristica scorza del limone.
L’ispirazione del limone viene dalla tipologia di questo vino acido, agrumato e fresco che è fatto da uve Catarratto raccolte prematuramente e vinificato secondo il metodo Charmat.
Lumie al naso offre profumate note di rosa bianca, fragranti odori di mollica di pane e aromi di zest di mandarino. In bocca prevalgono sentori agrumati come il limone e piacevoli note di di pesca bianca.
Lumie è un brut armonioso dal perlage fine e regolare, perfetto per chi desidera uno spumante di facile beva da degustare solo o con piatti delicati caratterizzati da una buona acidità.
Lumie è stata un’intuizione arguta di persone con una mentalità vincente che sono abituate a perseverare nella loro idea, incondizionate dal mondo esterno. L’ideazione dello spumante di Baglio Diar è arrivata dunque come un raggio di sole in mezzo ad una tempesta e come segno di saggia lungimiranza è stata concepita, perseguita e realizzata proprio ora quando anche la realtà esterna sembra avere un avvenire più roseo.
Segno di buon auspicio? Fortuna?
Chissà, magari entrambe…intanto Baglio Diar è orgogliosa di presentarvi Lumie con l’augurio che servirà sempre più spesso a celebrare i numerosi obbiettivi che punta a raggiungere.