Tra presente e futuro

Un primo semestre di soddisfazioni

I primi mesi del 2024 sono stati davvero molto felici per la nostra cantina visto che i vini Baglio Diar hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in alcuni dei più importanti concorsi enologici internazionali.

Dietro a questi costanti traguardi c’è la storia e la passione della famiglia Di Girolamo. Una famiglia che porta da sempre avanti una filosofia produttiva che vede come protagonisti vini che siano espressione autentica del territorio.

Al NEDDA Nero d’Avola 2022 è stata riconosciuta la Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy, una delle più influenti competizioni enologiche in Germania. Questo vino rosso intenso e corposo presenta profumi di amarena, mora, vaniglia e chiodi di garofano e si caratterizza per tannini eleganti e un corpo medio.

FANTASIA Zibibbo 2023 si è contraddistinto in tutte le competizioni. Ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles, al Berliner Wine Trophy e a Mundus Vini e la Medaglia d’Argento al Decanter World Wine Awards. Un bianco aromatico e intenso che cattura il sole dell’isola con note di agrumi, pompelmo, salvia ed eucalipto, caratterizzato da una buona acidità e una sorprendente persistenza.

VELATA Perricone 2022 è stata la scommessa vinta. Un vino uscito sul mercato a fine 2023 e che già nella sua prima annata è stato: Medaglia d’Argento al Decanter World Wine Awards e Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy e Mundus Vini. Un rosso intenso con note di mora, cuoio e polvere di cacao, una spiccata acidità e sfumature speziate che ricordano il caffè. Un rosso davvero sorprendete.

SELENE Grillo 2023 si conferma un vino dai grandi palcoscenici. Medaglia d’Argento a Mundus Vini, è un vino dal colore giallo paglierino brillante e dai gradevoli profumi di frutta tropicale come melone giallo e ananas.

I primi passi di una nuova annata

Mentre i primi mesi dell’anno sono stati positivi sul fronte dei riconoscimenti ottenuti per i vini attualmente in vendita, in vigna il lavoro non si è mai fermato. Infatti, con l’arrivo dell’estate, siamo giunti ad un altro importante traguardo, quello della vendemmia.

La vendemmia siciliana del 2024 sarà ricordata come una delle più peculiari degli ultimi anni, non solo per il suo avvio anticipato, ma anche per le sfide che ha portato con sé. A causa delle elevate temperature, che hanno accelerato il processo di maturazione delle uve, la raccolta è iniziata in anticipo rispetto alle tempistiche consuete.

Abbiamo vissuto una primavera calda e un inverno in cui le precipitazioni sono state decisamente scarse (solo 250 mm di pioggia, a fronte di una media annuale che normalmente si aggira tra i 500 e i 600 mm).

Una vendemmia complessa che ha avuto come protagonisti i nostri viticoltori impegnati non solo nella raccolta ma anche in analisi continue del grado di maturazione per preservare la qualità e la complessità aromatiche.

Da un punto di vista produttivo abbiamo assistito ad un calo della quantità di uve raccolte rispetto al 2023, ma possiamo confermare una qualità molto alta delle nostre uve.

Ecco perché, noi di Baglio Diar, guardiamo con ottimismo alle attività che si svolgeranno nei prossimi mesi in cantina.